BCS – Borrello Centro Servizi

Dal 1966 stampiamo, archiviamo e realizziamo le tue idee.

stampa ecosostenibile

Stampa Ecosostenibile

Stampanti HP Latex serie L700

L’ultima generazione di inchiostri HP Latex a base acqua offre una soluzione di stampa senza etichettature di avvertenza, adatta alla stampa nei settori di segnaletica, decorazioni e tessuti ed è progettata appositamente per evitare i pericoli associati agli inchiostri a base eco-solvente, solvente, a polimerizzazione UV e a gel UV.

Con le innovazioni di ogni nuova generazione di HP Latex, HP continua a contribuire a un impatto sostenibile nella stampa di grande formato, offrendo al contempo durabilità in ambienti esterni e versatilità e sviluppando supporti sensibili al calore e applicazioni con inchiostro bianco.

HP ha messo in campo tutte le competenze necessarie per soddisfare i requisiti ambientali attuali e futuri, e per continuare a svolgere un ruolo leader nell’evoluzione della stampa di segnaletica.

energy star
fsc
ul logo
ZDHC

Etichette ambientali

Roadmap to Zero Level 1 – Zero Discharge of Hazardous Chemicals (ZDHC)

dimostra che gli inchiostri HP Latex sono conformi o soddisfano gli standard della ZDHC Manufacturing Restricted Substances List (ZDHC MRSL) versione 2.0, che si prefigge di ridurre l’impatto della produzione tessile sull’ambiente. ZDHC MRSL contiene oltre 100 sostanze chimiche, ad esempio COV, coloranti problematici, metalli pesanti, ftalati e altre sostanze il cui uso intenzionale durante la produzione è vietato. ZDHC è un’organizzazione che si dedica all’eliminazione delle sostanze chimiche pericolose e a implementare sostanze chimiche sostenibili nei settori della lavorazione delle pelli e dei materiali tessili e sintetici per contribuire ad aria (in ambienti interni ed esterni), acqua più e produzione più pulite. Roadmap to Zero Program è un’organizzazione multi-stakeholder che include top brand, affiliati e associate di catene di valore, che collaborano a stretto contatto per implementare prassi responsabili di gestione delle sostanze chimiche. Per ulteriori informazioni.

UL ECOLOGO®

una certificazione importante e volontaria rilasciata da UL Environment e riconosciuta in tutto il mondo. La certificazione ECOLOGO® per UL 2801 dimostra che un inchiostro soddisfa una serie di rigorosi criteri con più attributi basati sul ciclo di vita e relativi a considerazioni sulla salute umana e ambientali. I criteri standard prevedono test per il rilevamento della presenza di solventi e contenuti di metalli pesanti, requisiti per livelli di contenuti in termini di composti organici volatili e riciclabilità dei prodotti. HP è stata la prima azienda di stampa a conseguire la certificazione ECOLOGO® per i suoi inchiostri.

UL GREENGUARD GOLD9

un’importante certificazione su base volontaria rilasciata da una terza parte, UL Environment, e riconosciuta a livello mondiale. La certificazione UL GREENGUARD Gold per UL 2818 dimostra che i prodotti sono certificati in base agli standard UL GREENGUARD per le ridotte emissioni di sostanze chimiche in ambienti chiusi durante l’utilizzo del prodotto. Questa certificazione contempla gli articoli di decorazione per interni tradizionalmente ad elevate emissioni, tra cui vernici, moquette e arredi, che possono avere un impatto negativo sulla qualità dell’aria in ambienti chiusi e rilasciare forti odori per diversi mesi o settimane dopo
Feb 2021
l’installazione. La certificazione UL GREENGUARD Gold indica che i prodotti, inclusi gli inchiostri, i substrati stampati e la combinazione di entrambi per le applicazioni in interni contribuiscono a garantire ambienti interni più sani riducendo al minimo la potenziale esposizione a sostanze chimiche aerodisperse.

Carte con certificazione FSC

il portafoglio di substrati per grandi formati HP include un’ampia gamma di carte certificate da FSC®. Tali carte sono dotate dell’etichetta Forest Stewardship Council® (FSC) Mix, a indicare che contribuiscono allo sviluppo della gestione forestale responsabile a livello mondiale. La certificazione FSC® Chain of Custody consente ai fornitori di servizi di stampa di offrire stampe finite con certificazione FSC®, affinché i clienti possano identificare e scegliere i prodotti che garantiscono una gestione forestale responsabile a livello mondiale. I fornitori di servizi di stampa devono richiedere le certificazioni direttamente a FSC®.

Energy Star

un programma volontario della Environmental Protection Agency (EPA) degli Stati Uniti che certifica i prodotti per la loro efficienza energetica di livello superiore. Si tratta di un marchio ampiamente riconosciuto. I prodotti venduti ai governi di Stati Uniti, Taiwan, Unione Europea, Australia/Nuova Zelanda e Giappone devono disporre della certificazione ENERGY STAR®. Applicabile solo ad alcune stampanti HP Latex per volumi ridotti come le stampanti HP serie L700 e L800, dotate di certificazione ENERGY STAR®.

A+
CE

Certificazioni ambientali:

Marchio CE EN 15102

un marchio per i prodotti obbligatorio per il mercato europeo. Lo scopo del marchio CE è favorire il libero movimento delle merci nello Spazio Economico Europeo. Il marchio CE per i rivestimenti murali indica che i prodotti sono conformi non solo alla Construction Products Regulation (CPR) 305/2011/UE, ma anche ai requisiti essenziali della norma armonizzata EN 15102.

Émissions dans l'air intérieur

(valutazione COV francese) Etichettatura obbligatoria per i prodotti per applicazioni decorative in Francia. Fornisce una dichiarazione sul livello di emissione di sostanze volatili nell’aria che presentano rischi per la salute se inalate, su scala da A+ (livello di emissione molto basso) a
Feb 2021
C (livello di emissione elevato). Le decorazioni murali stampate con gli inchiostri HP Latex e la carta da parati HP suede senza PVC sono classificate A+ in base a “Émissions dans l’air intérieur”.

Criteri AgBB

gli inchiostri HP Latex soddisfano i criteri AgBB. AgBB è una valutazione di tipo sanitario dei prodotti edili in Germania. Le stampe realizzate con gli inchiostri HP Latex possono essere utilizzate per stampare su carta da parati HP suede senza PVC, in conformità ai criteri AgBB sulle emissioni COV in prodotti edili per interni.

Electronic Product Environmental Assessment Tool (EPEAT)

una certificazione volontaria che fornisce una classificazione ambientale completa per semplificare l’identificazione dei componenti elettronici più sostenibili. I prodotti certificati soddisfano rigorosi criteri nell’ambito del loro intero ciclo di vita, dalla limitazione dei materiali agli imballaggi e alla qualità dell’aria, oltre al più recente standard ENERGY STAR®. Registrazione EPEAT ove necessaria e/o supportata. Applicabile solo ad alcune stampanti HP Latex per volumi ridotti come le stampanti HP serie L700 e L800 che dispongono della certificazione EPEAT Silver.